a.s. 1999/2000

SCUOLA DELL’INFANZIA DI S.Lucia

Titolo dell’esperienza:

SAPERI ESPRESSIVI

PROGETTO A.L.I.C.E.

ALLA SCOPERTA DEL SUONO

METODOLOGIA:  

Attività di gioco, riflessione, rielaborazione nel gruppo sezione.  

Conduttori:

Pettinelli Simonetta

Vaccai Gabriella

Durata dell’esperienza:

1 ora al giorno due volte alla settimana per tre settimane 

Destinatari dell’esperienza:

22 bambini della sezione E. di 5 anni

 

GIOCHI E ATTIVITA'

Idea centrale, finalità:

Avviare il bambino alla consapevolezza che esistono suoni e rumori e che il suono ha determinate proprietà che possono essere distinte e interpretate.

Descrizione dell'esperienza

 

 

1^ FASE

SUONI NATURALI E SUONI ARTIFICIALI

§       Gioco della tombola sonora per identificare e discriminare suoni e rumori di ambienti diversi

§       Conversazione, analisi e classificazione di suoni naturali e artificiali

§       Costruzione di un cartellone con la classificazione dei suoni

2^ FASE

INTENSITA’ DEL SUONO: FORTE-PIANO

§       Giochi con la voce: emissione di suoni forte e piano

§       Gioco del “ Direttore d’orchestra “

§       Registrazione dell’esecuzione del gioco su audio-cassetta

§       Ascolto dell’audiocassetta registrata , conversazione e riflessione

§       Riproduzione grafico-simbolica del suono forte e piano

3^ FASE

DURATA DEL SUONO: LUNGO-CORTO

§       Gioco delle seggioline, gioco dei nomi, gioco delle parole lunghe e corte per distinguere la durata del suono

§       Registrazione dell’ esecuzione dei giochi su audiocassetta

§       Ascolto dell’audio-cassetta, conversazione e riflessione

§       Riproduzione grafico- simbolica del suono lungo-corto

 

4^ FASE

ALTEZZA DEL SUONO: ALTO-BASSO

§       Invenzione di una storia utilizzando due personaggi della tombola sonora che rappresentano “alto” e “ basso” per distinguere l’altezza del suono

§       Drammatizzazione della storia e rappresentazione dei suoni alti e bassi con il corpo e con la voce

§       Riproduzione grafico-simbolica del suono alto-basso

5^ FASE

IL TIMBRO DEL SUONO

 

§       Gioco del gattino per riconoscere i compagni dal timbro della voce

§       Gioco “Riconosco l’oggetto sonoro” per identificare di che materiale è fatto l’oggetto che produce il suono dal timbro.

 

 

6^ FASE

INTERPRETAZIONE DELLE PROPRIETA’ DEL SUONO

 

§       Ascolto del brano “Pierino e il lupo”,

§       Identificazione dei suoni,

§       Associazione dei suoni ai personaggi  del brano 

§       Interpretazione libera delle proprietà del suono

§       ( intensità altezza, durata,ritmo.) con il corpo e con la voce.